Butokukai Karate Varazze vi dà il benvenuto!
Certamente la storia della nostra scuola di Karate non è impressionante quanto le antiche leggende orientali.
Negli anni ’80 il maestro Vassallo Moreno aprì la prima scuola di Karate a Varazze e Celle Ligure dietro consiglio del suo maestro Bruno Daboit.
Fu proprio quest’ultimo a dare il nome alla nuova società: Butokukai che in giapponese significa “scuola delle arti”.
Negli anni ’90 un giovane allievo di 11 anni iniziò a praticare l’arte del karate sotto la guida del maestro Moreno: il suo nome è Christian Serafino.
Quando il sensei Moreno abbandono il Dojo per motivi personali nel 2001, affidò la guida della Butokukai al maestro Domenico Narici, in arte Mimmo. Proprio in questa fase iniziale, si conobbero Mimmo e Christian, quest’ultimo, purtroppo, dovette subito abbandonare per qualche anno a causa di un grave incidente stradale.
Mimmo guidò la società usando metodologie moderne derivanti dalla scuola del direttore tecnico nazionale F.I.J.L.K.A.M. prof. Pierluigi Aschieri, dal 2001 fino al 2013, anno in cui dovette ritirarsi per motivi personali di salute.
Fin dal primo anno della Butokukai guidata dal Maestro Mimmo un giovane bimbo intraprese la via del Karatedo nella scuola di Varazze, il suo nome è Andrea Debernardi che strinse una forte amicizia con Christian , che nel frattempo aveva ripreso a praticare.
Nel Settembre dell’anno 2016, Christian e Andrea decisero di riaprire la storica scuola di karate varazzina, facendo rinascere la Butokukai. Mimmo si aggiunse ai due karateki per iniziare questa nuova avventura.
Scrivici se anche tu vuoi far parte di questa grande famiglia e se vuoi intraprendere la strada della via.
La nostra struttura, offre diverse fasi di training ed allenamenti specifici nell’arte del Karate. I nostri tecnici sono qualificati sia dalla F.I.J.L.K.A.M. (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali) che dallo C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale). Inoltre all’interno del nostro staff tecnico è presente un Ufficiale di Gara nazionale della federazione italiana, quindi i nostri allenamenti sono coordinati perfettamente tra la parte tecnica che quella arbitrale, creando un ottima sinergia .
Di seguito le fasi previste dal nostro allenamento:
- Attivazione
- Attività motoria propedeutica
- Attività motoria e preparazione atletica specifica
- Stretching
- Potenziamento
- Esercizi tecnici / tattici
- Kihon (fondamentali)
- Kumitè (combattimento)
Per i bambini e preagonisti sotto i 12 anni si apportano le seguenti varianti tratte dal Gran Premio Giovanissimi della F.I.J.L.K.A.M:
- Percorso a tempo
- Gioco tecnico del palloncino
- Katà non agonistico (forma)
- Combattimento dimostrativo